Chi Sono

Svolgo attività di psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti, adulti e percorsi di sostegno alla genitorialità.

Sono la Dottoressa Rita Sara Puglisi, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia con n. 8007.

Laureata presso l’Università Kore di Enna con una Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e con Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.

Già durante i tirocini universitari, svolti presso comunità riabilitative o centri di sostegno alla genitorialità, ho compreso la mia passione peri disturbi psicologici. 

Dopo essermi abilitata alla pratica clinica, ho deciso di migliorare le mie competenze lavorative, ricercando un percorso che sentito affine alle mie caratteristiche di personalità e ho trovato la mia strada nella Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Comportamentale. 

Nel gennaio del 2021 mi sono specializzata in Psicoterapia presso l’Associazione di Terapia cognitiva (APC) di Reggio Calabria.

Il tirocinio svolto nei quattro anni della scuola presso la Neuropsichiatria infantile di Giarre (CT), mi ha permesso di dedicare gran parte del mio lavoro all’età evolutiva e adolescenziale.

Trovandomi in un servizio pubblico ho avuto la possibilità di fare diverse esperienze, legate all’ambito scolastico, ai disturbi emotivi e a problematiche familiari.

Inoltre, lavorare in equipe con pedagogisti, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali e psicoterapeuti, mi ha permesso di migliorare le mia capacità di lavorare in gruppo.

Oltre a svolgere la professione di Psicoterapeuta in libera professione, lavoro con altri colleghi per promuovere il benessere psicologico, organizzando laboratori informativi ed esperienziali nei quali affrontiamo tematiche psicologiche.

Attualmente oltre a svolgere la carriera di libera professionista, lavoro come Psicoterapeuta all’interno di un progetto per l’integrazione dei migranti, fornendo ai ragazzi un supporto psicologico.

Lo studio di Psicoterapia, rimane, però il mio primo amore.

Mi piace lavorare con i disturbi dell’età evolutiva, tra i quali: il disturbo oppositivo provocatorio, il disturbo d’ansia sociale, il disturbo d’ansia da separazione, ecc.

Lavorando con i bambini, piano piano mi sono specializzata anche nei percorsi di Parent Training, ovvero mi occupo di sostegno alla genitorialità, integrando spesso la terapia dei bambini con quella dei genitori.

Mi occupo inoltre, del trattamento di disturbi legati all’età adolescenziale e adulta. I diversi tirocini, le esperienze lavorative e il corso di specializzazione mi hanno aiutata a creare quello che a oggi considero il “mio metodo”, ovvero un piano di lavoro ben strutturato e fondato su teorie e tecniche efficaci e validate scientificamente.

DOTT. RITA SARA PUGLISI PSICOLOGA

Se hai bisogno di una consulenza puoi trovarmi nel mio studio a Fiumefreddo di Sicilia, oppure a Messina, Taormina, Giarre e Giardini Naxos, altrimenti sono disponibile anche per una consulenza online!
Contattami